Sottoscrizione a premi – i numeri vincitori

Sottoscrizione_2016

biglietto vincitore
1′ premio Ipad mini 2 16 GB 7724
2′ premio Bicicletta 6282
3′ premio Macchina da caffe’ Nespresso Inissia 6706
4′ premio Fornello ad alcool Trangia 2851
5′ premio Buono spesa 60 euro 1732
6′ premio 3 kg di parmigiano reggiano 2849
7′ premio Coltellino milleusi 6105
8′ premio Bollitore elettrico per thè e tisane 2516
9′ premio 2 salami nostrani 5686
10′ premio Kit gavetta e posate 3630

Arriva la Settimana Scout!

Si avvicina la Settimana Scout:
sabato e domenica 28 e 29 maggio
In piazza Castello, campo scout allestito dei Reparti e Mostra fotografica sui nostri 70 anni.

sabato 4 giugno
Alla base scout “Cacccialanza”, serata scout con cena, bivacco e concerto del gruppo musicale “l’Ostile Scout”.
Per la cena, confermare la propria partecipazione sulla pagina Facebook dell’evento
domenica 5 giugno
Uscita di chiusura.

Cantando con le Aquile Randagie

In un auditorium Bipielle quasi pieno è andato il onda lo spettacolo sulle Aquile Randagie. Qui trovi qualche foto della giornata.IMG_0671

10 Aprile 2016: “Cantando con le Aquile Randagie”

Locandina eventiIn occasione dei festeggiamenti per i 70 anni di scautismo a Lodi, Domenica 10 Aprile all’Auditorium della Banca Popolare di Lodi, alle ore 16.00, si terrà lo spettacolo musicale “Cantando con le Aquile Randagie“!

Lo spettacolo racconta una fase importante della storia dello scautismo durante il periodo della seconda guerra mondiale.
La rappresentazione è un omaggio gioioso e riconoscente alle leggendarie Aquile Randagie, quegli scout che si impegnarono a mantenere vivo lo spirito dello scautismo sotto la dittatura fascista, spesso anche a costo della propria vita.

Verranno proposte interpretazioni dei canti che animavano i loro bivacchi clandestini e ancora adesso fanno parte delle nostre avventure. Le musiche saranno accompagnate da immagini e video dell’epoca, insieme a vignette tratte dal fumetto “I ragazzi della giungla silente”.

Non mancate!

70 anni di scautismo a Lodi: il programma degli eventi

Logo01

Finalmente online il ricco programma degli eventi per i 70 anni di scautismo a Lodi!

21 Febbraio 2016: “Thinking Day”
Giornata con lupetti e lupette, esploratori e guide, rovers e scolte, alla riscoperta de “La storia del nostro scautismo”, giocando insieme a vecchi capi e ritrovando i luoghi per noi significativi nella città di Lodi. Inoltre, nel tempo dell’anno santo della Misericordia, nel pomeriggio ci sarà la celebrazione della S. Messa in cattedrale, ufficiata da S.E. il Vescovo Malvestiti, per il “giubileo scout”.
Qui le foto dell’evento: https://flic.kr/s/aHskuc2faq

10 Aprile 2016: Spettacolo “Cantando con le aquile randagie”
Spettacolo che racconta una fase importante della storia dello scautismo durante il periodo della guerra e della resistenza.
La rappresentazione è un omaggio gioioso e riconoscente agli scout impegnati nelle Aquile Randagie, nella libera interpretazione di quei canti che animavano i loro bivacchi clandestini. Le musiche saranno accompagnate da immagini e video dell’epoca, insieme a vignette tratte dal fumetto “I ragazzi della giungla silente”. Lo spettacolo inizierà alle 16.00 e avrà luogo all’Auditorium BPL (Lodi). Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/events/1769130339981542/

28-29 Maggio 2016: Campo scout in piazza Castello
Gli Esploratori e le Guide (12-16 anni) dei nostri reparti allestiranno un tipico campo scout con tende sopraelevate, alzabandiera e costruzioni da campo. Con l’aiuto dei capi educatori, i ragazzi realizzeranno il progetto con tecniche scout di pionieristica e lo presenteranno a tutta la cittadinanza.

28-29 Maggio 2016: Mostra fotografica del 70esimo in piazza Castello
Contestualmente al campo di reparto, verrà allestita una mostra fotografica che ripercorrerà la storia dello scautismo lodigiano attraverso le immagini ed i volti di tutti coloro che hanno vissuto e che vivono questa grande avventura.

4-5 Giugno 2016: “Gli scout del domani: PROGETTIAMO IL NOSTRO FUTURO!”
Fine settimana con grandi festeggiamenti dei gruppi Lodi 1, Lodi 2 e Masci coinvolgendo tutti gli amici che sono stati scout e che portano la “promessa” nel cuore, le famiglie e tutti i simpatizzanti e sostenitori.
Si inizierà il Sabato sera alla Colonia Caccialanza, con una grande cena assieme agli scouts ed ex scouts, con a seguire un Fuoco di Bivacco con canti, danze e racconti, e con il concerto del gruppo L’Ostile Scout per i più giovani.
Domenica mattina ci sarà la celebrazione della S.Messa e, a seguire, il “grande gioco” a tema per tutti i ragazzi e ragazze.

Vi aspettiamo! Non mancate!

70 Anni di Clan/Fuoco a Lodi

Qui puoi vedere la presentazione utilizzata nell’attività del Thinking Day: è la storia per immagini del nostro Clan/Fuoco “Tre Tende”.

70 anni CF

Celebrato il Thinking Day 2016

IMG_0478_stitchOltre 400 scouts provenienti da Lodi, Codogno, Sant’Angelo Lodigiano, Casalmaiocco ed Orio Litta hanno festeggiato il Thinking Day.

Durante la mattinata si sono aperti i festeggiamenti per i 70 anni dello scoutismo lodigiano: negli incontri divisi per Branca che si sono tenuti all’Isola Carolina, nella parrocchia di Sant’Alberto e alla Casa della Gioventù,  tutti hanno potuto conoscere i principali momenti della strada percorsa insieme, dalla rifondazione dopo la Seconda Guerra Mondiale ad oggi, attraverso giochi, proiezioni e incontri con vecchi capi scout.

Nel pomeriggio, il Giubileo dello scautismo lodigiano, con il passaggio attraverso la Porta Santa assieme a tutti i gruppi Agesci e Masci della Diocesi, seguita dalla S. Messa conclusiva celebrata dal Vescovo mons. Malvestiti (qui trovi alcune foto della celebrazione).

E’ tempo di Thinking Day – 21 Febbraio 2016

indexCome ogni anno, il 22 Febbraio si celebra il compleanno di B.P. e di sua moglia Olave. In questa occasione, gli scout e le guide di tutto il mondo rivolgono un pensiero ai propri fratelli e sorelle scout. E’ un giorno per parlare e riflettere di fraternità e pace, e per celebrare la mondialità della Grande Famiglia scout.
Anche quest’anno a Lodi festeggeremo il Wotd2016rld Thinking Day tutti assieme, Lodi 1 e Lodi 2, Domenica 21 Febbraio. Sarà una giornata all’insegna della nostra storia, in occasione del 70esimo anniversario della nascita dello scautismo nella nostra città.
Il ritrovo sarà alle 8.30 a Sant’Alberto per tutte le unità.
Inoltre quest’anno, in occasione dell’Anno Santo, verrà celebrato il Giubileo dello Scautismo, insieme al nostro Vescovo monsignor Maurizio Malvestiti. La celebrazione avverrà alle 15.00 in Duomo con l’apertura della Porta Santa. Sono ovviamente invitati anche tutti i genitori, ex-scout e chiunque altro voglia partecipare. A Domenica!

La nostra storia

In occasione del settantesimo anniversario della rifondazione dello scautismo a Lodi vogliamo ripercorrere la strada percorsa da centinaia di ragazzi e giovani…

Nella pagina de “La nostra storia” troverai il racconto della strada percorsa insieme.

Asci 1950_2

Buon Natale!

I Gruppi Scout di Lodi augurano a tutti Buon Natale!
Vi aspettiamo alla Veglia il giorno 24 dicembre alle ore 22
presso la chiesa di San Filippo in corso Umberto.

IMG_0237

2016: L’anno del settantesimo anniversario

Il 29 giugno 1946 (foto a destra) il Gruppo Scout Lodi 1 veniva rifondato dopo la guerra e lo scioglimento voluto dal regime fascista (nella foto a sinistra il reparto nel 1921). Grandi festeggiamenti si stanno preparando! Rimani connesso…

70_Manifesto2

Raccolta foto: aiutaci a far crescere il nostro archivio storico!

we-need-youSei un lupetto o una lupetta, un esploratore o una guida, una rover o una scolta dei gruppi Lodi 1 e 2, e in questi anni hai immortalato le tue splendide cacce, avventure, imprese, campi, routes?Sei un vecchio capo e nel tuo hard disk hai ancora salvate le foto di attività di alcuni anni fa?Sei un genitore, o magari anche un nonno, e in quella credenza hai ancora quel prezioso raccoglitore pieno di foto e diapositive storiche di quando eri scout pure tu? Allora sei la persona giuste per noi!
Vogliamo ridare vita al nostro archivio fotografico (già interamente disponibile online qua), e abbiamo bisogno di tutto l’aiuto possibile!
Se hai foto della tua vita scout che hai voglia di condividere con noi, inviacele. Come?

  • Salvandole su un dispositivo apposito (chiavetta USB, scheda microSD, …) e facendole avere ad uno qualsiasi dei tuoi capi;
  • Usando il servizio WeTransfer, usando come indirizzo email: pierfreeman@gmail.com

Il tutto verrà poi caricato e catalogato nel nostro archivio, disponibili per tutti.
Aspettiamo impazienti le vostre memorie!
Qualche info in più:

  • Per una corretta catalogazione, è necessario anche qualche informazione sulle foto che invierai: anno, gruppo, unità e/o squadriglia, luogo e oggetto dell’attività (uscita, impresa, campo, route, veglie, …) e l’autore delle foto;
  • Se le tue foto sono in formato cartaceo o in diapositiva, e non disponi di scanner o strumento di digitalizzazione analogo, scrivi all’email pierfreeman@gmail.com o chiedi ai tuoi capi unità/capi gruppo per sapere come muoverti.

Ricomincia l’anno scout

Ottobre, tempo di ripartire. Favorita da una bella giornata autunnale, si è tenuta l’uscita di apertura.

DSCN0008_stitch

11 ottobre: C’è l’uscita di apertura!

Dopo la fantastica estate rallegrata dai campi estivi, dalle route e dalle vacanze di branco, ci ritroveremo domenica 11 ottobre 2015 per iniziare un altro anno di avventure!
Ecco il programma:
• ore 9.00 – ritrovo per tutti alla Colonia Caccialanza (seguiranno gli avvisi di dettaglio a cura delle rispettive Unità).
• ore 9.00 – ritrovo dei cuccioli e nuovi iscritti presso la Colonia Caccialanza
• ore 11.00 – S. Messa
• a seguire – presentazione dei Capi e delle Unità e cerimonia dei Passaggi di Branca.
• ore 12.45 – pranzo al sacco. Non è prevista la permanenza dei genitori per il pranzo ed il pomeriggio.
• attività di gioco. Cerchio finale.
• ore 17.30 – arrivo delle Unità alla Chiesa di S. Maria delle Grazie (piazzale Zaninelli—Lodi).

Per tutta la mattinata di domenica funzionerà il servizio di accoglienza e di iscrizione, che permetterà ai genitori di rinnovare il CENSIMENTO ASSOCIATIVO dei propri figli: alcuni Capi saranno a disposizione per raccogliere la quota accompagnata dalla scheda che sarà stampata al momento dell’iscrizione.
I genitori dei nuovi iscritti dovranno compilare invece la scheda di preiscrizione che hanno già ricevuto o che potranno ritirare dai Capi Unità dei propri figli.
In caso di pioggia il programma non subirà variazioni.
Le quote del Censimento Associativo sono le seguenti:
– per il primo figlio censito 65 €
– per il secondo figlio censito 50 €
– per il terzo figlio censito 30 €
– per gli altri figli censiti 0 €
La quota comprende l’assicurazione e l’abbonamento ad una rivista (diversa a seconda delle età).
La quota potrà essere versata:
• direttamente all’uscita di apertura al banchetto di accoglienza;
• mediante bonifico sui seguenti conti correnti (consegnando al banchetto di accoglienza la ricevuta) assieme alla scheda di iscrizione:
– per il Lodi 1 IBAN: IT 15Z 06230 20302 000043712624
– per il Lodi 2 IBAN: IT 05B 06230 20302 000043712725
causale del versamento:quota associativa 2015/16: nome, cognome (del socio), unità, gruppo

Vi ricordiamo infine che non possiamo in alcun modo permettere la partecipazione alle attività di ragazzi/e che non abbiano la necessaria copertura assicurativa o i cui genitori non abbiano sottoscritto il modulo di iscrizione e l’autorizzazione per la privacy.

I soli nuovi censiti, potranno rimandare il pagamento della quota (e la consegna del modulo) sino a domenica 15.11.2015.

Per notizie più dettagliate sulle assicurazioni rimandiamo all’apposita sezione sul sito www.agescilodi.org.

Qui trovi il numero de “il Nodo” con ulteriori informazioni.
Oppure seguiteci su Facebook cercando: Gruppo Scout Agesci Lodi 1 e 2.

Udienza generale: avvisi

AVVISI PER I PELLEGRINI SCOUT di LODI

Venerdì 12 giugno 2015

  • ritrovo ore 22.30 a S. Alberto in uniforme (fazzolettone di gruppo, camicia con distintivi, pantaloni corti blu con cintura scout, calzini blu, scarpe da ginnastica);
  • partenza prevista per le ore 23.00 in pullman.

Sabato 13 giugno 2015

  • colazione in autogrill prima di arrivare a Roma;
  • ore 8.00 arrivo a San Pietro e ingresso alla Piazza;
  • ore 9.00 inizio animazione AGESCI in attesa del S. Padre;
  • ore 11.00 arrivo del Papa (inizio udienza generale);
  • ore 13.00 fine udienza;
  • ore 13.30 deflusso dalla piazza e pranzo al sacco;
  • ore 15.00 CIVITAS inizio mini tour per il centro storico, monumenti e punti di interesse;
  • ore 17.30 spostamento in pullman al luogo del pernottamento (Istituto Salesiano Gerini – Via Tiburtina 994, Roma – zona Rebibbia);
  • ore 18.00 Santa Messa nei pressi del Luogo del pernottamento;
  • ore 19.30 cena al sacco;
  • ore 21.00 serata in stile scout;
  • ore 23.00 preghiera e silenzio (dormiremo a terra nella palestra della scuola).

Domenica 14 giugno 2015

  • ore 7.30 sveglia;
  • colazione (a cura dell’organizzazione);
  • ore 8.30 spostamento in pullman in Roma (zona Colosseo) e CIVITAS inizio seconda parte del mini tour per il centro storico, monumenti e punti di interesse;
  • ore 13.00 ritorno in pullman all’Istituto Gerini per il pranzo;
  • ore 13.30 pranzo (a cura dell’organizzazione);
  • ore 15.30 partenza in pullman per Lodi
  • cena in autogrill
  • ore 22.30 arrivo a S.Alberto